tartaruga gigante

Secondo il post, (post rimosso da Facebook)  che sta circolando rapidamente su Facebook e altre reti sociali, la fotografia allegata raffigura la tartaruga più grande del mondo mentre viene trasportata sul rimorchio di un camion. Il messaggio afferma che è stata trovata in Amazzonia, pesa 4 tonnellate e ha 520 anni.

Un messaggio più recente mostra la stessa immagine affermando che la bestia gigantesca è un mutante derivato dalla fuga di radiazioni dell’impianto nucleare di Fukushima danneggiato dal terremoto. La nuova versione afferma che la tartaruga gigante è stata catturata dall’esercito giapponese. La variante di Fukushima ha origine apparentemente da una notizia satirica pubblicata sul sito web Topekanews.

Non c’è da sorprendersi che l’immagine non raffigura una vera tartaruga. La foto è infatti tratta da un film giapponese del 2006 intitolato “I giovani eroi – Gamera”. Il film è uno di una serie che mostra una tartaruga gigante con superpoteri. In questo film, un giovane trova un uovo che contiene una piccola tartaruga. La tartaruga cresce molto rapidamente e successivamente vola via senza far ritorno dopo che il ragazzo e i suoi amici l’avevano portata in una baracca abbandonata.

Successivamente, il “kaiju2 (la strana bestia o il mostro), ormai enorme, riappare per combattere contro i mostri malefici Zedus. Comunque, il giovane Gamera viene sconfitto da Zedus nel combattimento e rimane ferito. Un articolo che parla del film su ScifiJapan.com spiega cosa succede dopo l battaglia.

“La gente è al bordo della strada per vedere Gamera. In breve tempo, un convoglio militare arriva e il kaiju incosciente viene caricato sul camion e trasportato all’istituto di ricerca di Nagoya per uno studio scientifico. Kousuke e Toru seguono il convoglio ed apprendono subito che gli scienziati hanno informazioni che li aiuteranno, se tutto va bene, a risuscitare Gamera.”

Presumibilmente, l’immagine che sta girando è presa da quel cortometraggio del film. La stessa fotografia compare in altri articoli sul film.

Tra l’altro, se la bestia gigantesca mostrata nella foto fosse davvero reale, peserebbe molto più di 4 tonnellate come afferma il post. La tartaruga delle Galapagos, la specie vivente di tartarughe più grande, raggiunge un peso di più di 250 kg, sebbene siano considerevolmente più piccole (circa 1,5 metri per gli esemplari più grandi) rispetto al mostro raffigurato nella foto. Sebbene le tartarughe delle Galapagos non possano volare o combattere mostri assassini come possa  fare Gamara, sono delle creature notevoli che possono vivere per più di 100 anni nel loro habitat. Inoltre, a differenza di Gamara, esistono nella vita reale.

Fonte: http://www.hoax-slayer.com/worlds-largest-tortoise.shtml