BUFALA - Uomo cade da giostra Jupiter,

Da Maggio, Il Messaggero, e con lui praticamente tutte le testate giornalistiche nazionali, ha diffuso la notizia di una caduta da parte di un uomo dalla giostra Jupiter.
Questa notizia è accompagnata da un video amatoriale che riprende il momento esatto dell’incidente.
Ma NON è così, il video si è REALE ma NON è un corpo quello che cade a terra, bensi’ un pesante giaccone lungo invernale. La ripresa è stata effettuata in Uzbekistan che nel mese di Maggio aveva una situazione meteo di cielo sereno ma con temperature sicuramente non estive. Si nota anche il movimento di caduta sicuramente non possibile da una massa quale è quella di un corpo umano adulto, la velocità di uscita dalla giostra è troppo bassa.
Oltre ai quotidiani, anche alcuni Tg nazionali hanno dato la notizia, in alcuni casi si affermava la morte dell’uomo (giacca :-)).
Il titolare della ditta costruttrice della giostra (Fabbri Group) appresa la notizia ha contattato immediatamente il responsabile del Luna Park che smentiva la notizia indicando appunto la giacca come unico oggetto in caduta libera.
I seggiolini della Jupiter sono costruiti in modo da non permetterne l’uscita nemmeno volendolo. Le spalle sono sovrastate da due sostegni imbottiti che si trovano al di sotto di un tubo in acciaio. Si congiungono sul torace con una barra orizzontale e scendono fino al bacino, anche qui con una barra orizzontale dalla quale parte un’appendice che si inserisce nel cavo delle gambe. Il sistema è azionato idraulicamente, e una volta in posizione, subentra anche un blocco meccanico.
Io mi sono divertito molto su questa giostra e mai ho avuto la sensazione di sgusciare via dalla mia posizione di partenza.
Potete comunque verificare le condizioni di sicurezza per gli utenti visionando uno dei tanti filmati presenti in rete.
Tra le varie fonti citiamo:
http://www.linkuietudine.it/il-video-delluomo-che-cade-dalla-giostra-10-giorni-dopo-arriva-la-verita/

Ci sono stati si incidenti nei Luna Park o su strutture di divertimento analoghe, ma al momento mai su una giostra Jupiter. VERIFICATE sempre, anche se le notizie partono da stampa o TG nazionali.
Grazie a tutti\e.