Senza titolo-1

Secondo l’articolo di Abruzzo24, il tricolore sulla fiancata destra del airbus della Presidenza del Consiglio, è stato posizionato al contrario. Non Verde – Bianco – Rosso ma Rosso – Bianco – Verde. Ricordandosi che il Verde è sempre il colore lato asta. Ne parlano in termini di GAFFE facendo riferimento alla foto delle nostre tenniste Flavia Pennetta e Roberta Vinci, che agli US Open del 2015, si fecero immortalare con in mano la bandiera italiana al rovescio.
36028b64-5a0f-11e5-a07a-26fe419e0562_169_xl

Questo si che è un errore. Nel caso del airbus NO!.

Infatti, per convenzione aeronautica , si considera la prua (il muso) dell’aereo, come se fosse il pennone, cioè l’asta che sorregge la bandiera.  TUTTI gli aerei, sulla fiancata sinistra , riportano le bandiere nel verso “corretto”. Sulla fiancata destra sono rovesciate. Nessun errore.
Nella foto in basso potete vedere la fiancata destra dell’aereo presidenziale degli Stati Uniti (Air Force One), dove anche in questo caso, la bandiera a stelle e strisce è al rovescio.

Senza titolo-2

La notizia è stata ri presa da diverse altre testate giornalistiche, scatenando l’indignazione degli utenti in rete. Bastava INFORMARSI o almeno, chiedersi come mai su TUTTI gli aerei del mondo, le bandiere a destra sono rovesciate….
Grazie a tutti per le segnalazioni.