Senza titolo-2

Sempre piu’ numerose le segnalazioni da parte di utenti che hanno ricevuto email dalla Rai, apparentemente da parte della Rai.Sono email fasulle che sfruttano i loghi e gli indirizzi della Rai per attirare l’attenzione, ma NON sono inviate dalla Rai.

Fanno riferimento a un sollecito di pagamento del canone.
Ricordatevi che da questo anno il canone verra’ addebitato nella bolletta della luce del mese di Luglio e in nessun caso si paga prima.

Le email sono dei tentativi di Phishing , ovvero di carpire dati personali e sensibili. Apparentemente le email sembrano genuine, ma gia’ cliccando sul Mittente (operazione che NON determina rischi) compare un un’indirizzo farlocco, al posto di quello della Rai.

Nelle email si invita a utilizzare un numero di telefono :199.123.000 , che è un numero a pagamento, dove un operatore, dopo svariati minuti di attesa, conferma l’avvenuta ricezione della email di risposta. Quindi si rischiano bollette telefoniche salatissime ( il presunto call center potrebbe risiedere anche all’estero) e di dare accesso a dati sensibili.
Il numero ufficiale clienti della Rai è: 800.938.362 ed è un servizio gratuito.

All’interno della email NON vanno assolutamente cliccati i link presenti. Cestinatela senza compiere nessuna delle azioni in essa proposte.

Per tutte le informazioni in merito al pagamento del canone Rai, fate riferimento solo ai siti\link ufficiali.