PREMESSA: Bufale e Dintorni e tutto il suo Staff NON ha nessuna intenzione di sminuire o manipolare il grande impegno che i Vigili del Fuoco stanno mettendo, come sempre, nel portare soccorso alla popolazione del Centro-Italia. Anzi, con questo nostro articolo, vogliamo fare chiarezza su strutture on line che sfruttano una tragedia attuale e le persone che la stanno vivendo.

La foto che ci avete segnalato mostra due Vigili del Fuoco chiaramente stremati che dormono seduti.  L’immagine è pubblicata da una pagina Facebook legata sicuramente a due siti ospitati da Altervista. Non è presente nessuna indicazione su dove sia stata scattata la foto e quando.

La didascalia chiede per prima cosa CONDIVISIONI e fa riferimento agli sforzi dei volontari e dei Vigili del Fuoco impegnati nelle zone terremotate del Centro-Italia.

Facendo una ricerca utilizzando Google immagini , oltre alle fonti attualmente utilizzate (sfruttate) si arriva a un articolo di NewsSicilia  dove si parla della presenza di amianto a Amatrice , subito dopo il sisma del 24 Agosto 2016.
Nello screen il risultato valido della ricerca Google, dal quale si evince la data, 4 settembre 2016:

Di seguito screen dell’articolo di NewsSicilia:

Da tutto questo è chiaro che l’immagine non ha nessun riferimento con i fatti legati alla slavina che ha colpito l’Hotel Rigopiano, con le scosse sismiche di Gennaio 2017 o con le condizioni climatiche avverse che stanno affliggendo le popolazioni del Centro-Italia.

Ulteriori indizi di malafede li troviamo nel fatto che la pagina in questione sta pubblicando da giorni e giorni articoli dai propri siti , che riguardano i fatti attuali sulle vicende del Centro-Italia, la didascalia recita:…stanno lavorando IN QUESTA TRAGEDIA..”, la condivisione sulla pagina recita:” ragazzi condividiamo vediamo a quante persone condividono”.

Tutto questo perchè? L’immagine è stata caricata sul loro sito che, casualmente, è invasa da banner pubblicitari.Nella home del sito i banner sono in numero superiore agli articoli pubblicati. Questo significa MONETIZZAZIONE del traffico e degli accessi.

Come in tutti gli altri casi di sciacallaggio, ritengo osceno e offensivo, manipolare, decontestualizzare e sfruttare dolore, sofferenza e, in questo caso , fatica e sacrificio, altrui per i propri interessi.

Vorrei fosse chiaro a tutti che questo nostro articolo non vuole ledere in nessun modo il grande lavoro che i Vigili del Fuoco stanno facendo. Questo nostro articolo è in difesa dei sacrifici che stanno compiendo, che non va sfruttato da nessuno.

Grazie a tutti\e per le segnalazioni.