Ennesima truffa che, con la promessa di regalare prodotti tecnologici di marca, incrementa la visibilità,favorendone la crescita in tempi brevissimi, delle proprie strutture on line. 
In questo caso si tratta di una pagina Facebook ,S-Contati, e della solita formula: iPhone 6 in regalo da estrarre tra tutti quelli che compieranno le classiche azioni sulla pagina stessa,COMMENTARE (con la scusa di indicare il colore desiderato per l’iPhone) ,cliccare il LIKE alla pagina e CONDIVIDERE il post in questione. Tutto questo crea una visibilità enorme e immediata. La crescita rapida della pagina è l’unica cosa che si ottiene seguendo le “istruzioni” per partecipare a questo concorso\truffa.

Questo sistema solitamente è usato per far crescere rapidamente le pagine e poi venderle, o per cambiarne successivamente il nome e gli scopi , ad esempio per essere usata per pubblicità di vari prodotti acquistabili on line.

Questo fenomeno è il Like Farming del quale abbiamo discusso a questo link.

Nello specifico vediamo come hanno agito su questa pagina.
La pagina S-Contati nasce il 28 dicembre 2016, anche se nella sezione INFORMAZIONI viene indicata la data del 1 Gennaio 2015, questo per dare l’idea di essere una struttura presente on line da diverso tempo, ma NON è così.

Come si vede dallo screen il 28 Dicembre 2016 alle ore 19:30 è stata caricata l’immagine profilo della pagina, e questa è la PRIMA azione compiuta sulla pagina stessa.

Sempre nella sezione INFORMAZIONI leggiamo che S-Contati è un PORTALE  dove poter acquistare un numero limitato di articoli tecnologici.

Ma se è un portale che VENDE perchè non troviamo nessuna indicazione su come arrivarci?? Non è presente nessun link. Direi che sono dei pessimi imprenditori.NON sfruttano l’enorme visibilità della loro “offerta\regalo”\truffa per farsi pubblicità.

Iniziano la loro attività (per modo di dire) il 29 Dicembre 2016, “regalando” 5 giochi PsP tramite la solita formula sorteggio tra chi Condivide-Like-Commenta:

Nel tentativo di dare credibilità ai loro intenti, pochi giorni dopo la chiusura della loro Truffa\concorso, pubblicano un post dove indicano un certo Marco come uno dei vincitori dei giochi Psp. Ma la foto mostra semplicemente la cu

stodia di un gioco, nessun vincitore.
Hanno commesso anche un errore abbastanza evidente. Il concorso offriva giochi PS3 ,l’ipotetico vincitore Marco ha “ricevuto” un gioco per PS4. Il gioco nelle due immagini è il medesimo, la versione di PsP no. Miracoli delle poste Italiane 🙂 Invio un prodotto dell’anno scorso e arriva aggiornato .

Subito dopo, lo stesso giorno, 24 gennaio 2017, alzano il tiro e promettono in regalo ben 2 iPhone 6.
Purtroppo ancora in tantissimi cadono in questi tranelli.Al momento di scrivere questo articolo , il post conta:
26.687 Condivisioni
21.699 Commenti
16.000 Mi Piace
e la pagina ha 9.776 Like.

Proprio in virtù di questa facilità di attirare utenti con regali tecnologici e di marca, il grande Ermes Maiolica, creò la burla delle Volkswagen in omaggio, che ebbe un successo strepitoso in rete.

Ricordatevi di controllare sempre approfonditamente tutte le informazioni che queste pagine vi danno, che non vi regalano di certo prodotti tecnologici di marca , che questi sistemi mirano solo ed esclusivamente a far crescere le loro strutture e a dargli visibilità.

Grazie a tutti\e per le pronte segnalazioni.

 

Latest posts by Highlander (see all)