Messaggio che circola sia su Whatsapp che su Facebook, con grande diffusione.

Tutto il testo è un insieme di grossolani errori e utilizzo improprio di sigle e termini. Ad esempio è citata L’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha realmente dichiarato la pandemia , NON puo’ assolutamente decidere la chiusura di scuole, uffici pubblici o parlamenti. Infatti tali decisioni sono a carico dei singoli Stati, che si comportano di conseguenza alla dichiarazione di Pandemia, in maniera assolutamente autonoma e che può , di conseguenza, variare da Nazione a Nazione..

Ancor meno L’O.M.S. puo’ istituire checkpoint militari ai quali affidare il compito di distribuire farmaci e\o alimenti. Anche queste scelte sono a carico dei singoli Stati coinvolti dalla pandemia. Per quanto riguarda il “biocontenimento BSL-4” il termine esiste è fa riferimento alla sicurezza biologica, ergo “biosicurezza” .
Il termine ”biocontenimento” è usato per descrivere metodi, procedure, attrezzature ed equipaggiamento per la manipolazione in sicurezza di materiali infettivi nell’ambiente laboratoristico e ridurre o eliminare l’esposizione ad agenti potenzialmente pericolosi degli operatori, di altre persone e dell’ambiente esterno.
Viene adottato nei laboratori che trattano agenti biologici , NON è assolutamente un protocollo di sicurezza che Enti o Nazioni possono applicare in caso di pandemia. Ancor meno è applicabile sulle popolazioni.

BSL-4 fa parte di una scala di riferimento che stabilisce i livelli di biosicurezza. Determina caratteristiche e procedure da attuare in presenza di agenti patogeni altamente pericolosi. Tali parametri sono applicabili solo ed esclusivamente a strutture, non puo’ influire in nessun modo con la vita delle persone , anche in presenza di pandemia.

A questo link potete trovare la smentita della Protezione Civile tramite la pagina ufficiale su Facebook.

Il messaggio è assolutamente fasullo e inventato senza il minimo raziocinio o logica.

Fonti e approfondimenti:
File PDF biosicurezza e scala BLS.

Biosicurezza e suoi livelli.

Altri articoli su BeD:
COVID-19:proteggiamoci dalle…bufale.

Coronavirus – Numeri verdi regionali.

COVID19 – Dedicato a..TU!.