Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Dottore di Ricerca in Chimica Agraria presso la stessa Università. Attualmente è Professore Ordinario per la cattedra di Chimica Agraria presso l’Università degli Studi di Palermo dove ha insegnato Chimica Generale, Chimica Organica e Chimica del Suolo.
Insegna Chimica Agraria per il Corso di Laurea in Agroingegneria e Chimica del Suolo per quello in Scienze Forestali ed Ambientali. Dall’anno accademico 2017-2018 insegnerà anche “Recupero di Siti Contaminati” per il Corso di Laurea Magistrale in Sostenibilità Ambientale.
La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo della risonanza magnetica nucleare a ciclo di campo nel settore ambientale, agro-alimentare e dei nuovi materiali.
In tale ambito si occupa della fertilità dei suoli, dei processi di recupero ambientale e della qualità dei prodotti alimentari. E’ stato visiting scientist presso la Wageningen University and Research (Olanda) e visiting Professor presso il Forschungszentrum Juelich (Germania). E’ autore di più di 110 lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e capitoli di libri.
Gestisce la sua pagina scientifica su Facebook Rino Conte
Altri link correlati: