BUFALA – Guida al telefono, ritiro patente e sequestro dello smartphone.
Sta avendo un certo “successo” questa notiziona secondo la quale se si viene colti al volante con il telefono, si subisce il ritiro immediato della patente e il sequestro dello smartphone fino a un mese.
CHIARIAMO, noi NON vogliamo incoraggiare l’uso del cellulare alla guida,è e resta pericoloso per se stessi e per gli altri. Qui si sta sbufalando una “notizia”.
Per iniziare, chi ha pubblicato l’articolo è PanoraNa.it, ben differente da Panorama.IT. Il primo è un sito dichiaratamente satirico, cosa evidenziata nel disclaimer in fondo alle loro pagine. Lo trovate inserito nella sezione “Siti Satirici” della nostra Black List.
Il contenuto del loro articolo è facilmente sbugiardabile consultando il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , e, utilizzando il loro motore di ricerca interno al sito, cercando il Codice della Strada in riferimento alle violazioni per chi guida utilizzando apparecchi radioelettrici, Art. 173.
“2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).”
In violazione dell’Art 173, comma 2 è prevista una sanzione amministrativa in una somma da 161 Euro a 646 Euro, e, in caso di ulteriore violazione dell’Art 173 comma 2 nell’arco di 2 anni, si applica la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Ergo nessun sequestro dello smartphone o ritiro immediato della patente.
Usate il vivavoce comunque, che si tratti di satira\ bufala o realtà.
- Covid 19 – Vaccino -ISS smentisce diverse Fake News. - 27 Dicembre 2020
- Phishing – Video Youtube su Messenger. - 6 Giugno 2020
- Shit Storm e BeD – rendersi ridicoli in una mossa. - 29 Maggio 2020
Diciamo che è una mezza bufala. Il ministro dei Trasporti sarebbe favorevole ma della norma ancora ma per ora non c’è nulla di scritto. Forse faranno un decreto ad hoch.
Al momento l’unico modo per vedersi sospendere la patente è essere sanzionato due volte entro due anni per guida con il cellulare.
Il resto son chiacchiere da bar.
Highlander, desideriso di consultare la Blacklist, ho notato che la pagina non esiste 🙁 Errore 404.
Riuscite a ricollegare la pagina giusta, per caso?
https://www.bufaleedintorni.it/2017/01/21/black-list-quando-la-disinformazione-fa-notizia/
Salve, ho incollato il link alla Black List e controllato il pulsante e relativa pagina. Sono perfettamente funzionanti.